Il mio impegno

In qualità di Sindaco di Bioggio e Presidente della conferenza dei Sindaci del Malcantone, sono numerosi i progetti ai quali cerco di contribuire ogni giorno.

  • Ambiente e territorio

Dal mese di maggio 2019 sono membro della Commissione ambiente, territorio ed energia in Gran Consiglio. Questo mi consente di avere un punto di osservazione privilegiato su tematiche chiave per il presente e lo sviluppo futuro del Cantone.

La protezione e la salvaguardia dell’ambiente, così come una gestione del territorio responsabile e sensibile alle più recenti necessità a livello energetico, sono valori che cerco di trasformare in azioni concrete quando mi approccio a qualsiasi progetto.

  • Sanità

Dal mese di maggio 2019 sono membro della Commissione sanità e sicurezza sociale in Gran Consiglio, pure da professionista nel settore della medicina, mi confronto ogni giorno con le criticità della sanità ticinese.

Per il futuro più prossimo e gli anni a venire, penso a un settore sanitario improntato su pianificazione e cooperazione: la necessità è di garantire una rinnovata e rafforzata collaborazione tra operatori del settore, in particolar modo tra strutture pubbliche e strutture private, al fine di offrire un servizio di qualità per il paziente. In altre parole, il paziente al centro di tutto.

  • Sicurezza sociale

Pongo al centro della mia attenzione quotidiana le fasce più deboli della nostra popolazione, gli anziani e concepisco la famiglia come nucleo centrale della nostra società. Mi impegno per rendere reali ogni giorno i valori che contraddistinguono la Lega dei Ticinesi: ascoltare le preoccupazioni, fornire risposte laddove possibile e assecondare le aspirazioni dei cittadini, a livello locale e cantonale.

Affinché tutto ciò sia possibile, garantire la sicurezza sociale dei cittadini è un requisito fondamentale e un fattore abilitante.